IL PROGETTO

Cassa malati

 Sovrappeso e obesità

 Colesterolo, pressione alta

 Carenza di vitamine , minerali o oligoelementi , osteoporosi

 Sottopeso, disturbi alimentari

Obeso

SOVRAPPESO E OBESITA'

Il sovrappeso e l’obesità sono condizioni che aumentano molto il rischio di avere più malattie insieme, chiamato multimorbilità. Infatti l’obesità, una condizione cronica, aumenta il rischio di malattie come diabete di tipo 2, malattie cardiache e cancro. Il primo passo da fare per migliorare lo stato di salute e ridurre il rischio di sviluppare condizioni patologiche secondarie è gestire il peso. A tal fine è fondamentale seguire una dieta equilibrata e fare regolare attività fisica. È preferibile consumare frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali, limitando i grassi e gli zuccheri. Controllare le porzioni e considerare l’uso moderato di sostituti del pasto può dare supporto alla volontà. Fare almeno 150 minuti di esercizio moderato a settimana, come camminare o nuotare, aumenta il consumo di calorie e favorisce la perdita di peso. L’automonitoraggio della dieta e dell’attività fisica, usando anche app per smartphone, può aiutare ad osservare i progressi nel tempo. Importante: evitare saltare i pasti, specialmente la colazione. Inoltre, mangiare seguendo le regole del digiuno intermittente, come il metodo 16:8 (mangiare entro una finestra di 8 ore) o il metodo 5:2 (limitare l’apporto calorico a 600 kcal per due giorni non consecutivi), può aiutare a ridurre l’apporto calorico complessivo.

Consulta sempre un professionista della salute per un piano personalizzato.

 

red_heart_in_hands

SALUTE CARDIOVASCOLARE

Colesterolo, Pressione Alta

La salute cardiovascolare inizia da corrette abitudini alimentari: riduzione il sale e grassi, aumento del consumo di frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre ed alimenti ricchi di omega-3, (come il pesce) e consumo esclusivo di grassi sani come l’olio extravergine d’oliva. Inoltre, l’attività fisica regolare e la gestione lo stress, insieme ad una sana alimentazione, sono azioni fondamentali nel controllo della pressione arteriosa e dei livelli di colesterolo; primi responsabili di eventi avversi come infarto e ictus

Screenshot 2024-06-12 alle 11.02.49

CARENZE ALIMENTARI

Vitamine, Minerali, Oligoelementi, Osteoporosi

La nutrizione è il fondamento su cui si basa la salute del corpo umano. Una dieta equilibrata garantisce un apporto adeguato di sostanze nutritive, fornendo l’energia necessaria per tutte le funzioni corporee. Tuttavia, un apporto inadeguato di nutrienti, rispetto ai fabbisogni personali, può portare a carenze nutrizionali che mettono a rischio lo stato di salute generale e determinare l’insorgenza di stati patologici, anche gravi (osteoporosi, anemia, danni neurologici)
È essenziale valutare attraverso test specifici l’assunzione di sostanze nutritive e adottare la miglior combinazione interventi mirati : dieta equilibrata, uso di integratori e monitoraggio dei livelli di nutrienti.

Screenshot 2024-06-12 alle 10.57.46

DENUTRIZIONE E MALNUTRIZIONE

Sottopeso, Disturbi Alimentari

La malnutrizione è un esempio di alterazione dello stato nutrizionale, che si verifica quando il corpo non riceve i nutrienti necessari per funzionare correttamente, sia per carenza che per eccesso di cibo. Questa condizione può colpire persone di tutte le età e contesti sociali, e non riguarda solo i paesi poveri. Le cause includono malattie, isolamento sociale e difficoltà economiche. La malnutrizione può portare a una ridotta forza muscolare, problemi cardiaci, respiratori e un sistema immunitario indebolito. Riconoscerla è essenziale: se noti perdita di peso improvvisa, stanchezza costante o difficoltà a mangiare, consulta un medico. Osserva anche se un familiare mostra segni di debolezza muscolare o ha difficoltà a svolgere attività quotidiane. Se rilevi cambiamenti significativi nelle abitudini alimentari o nel comportamento, potrebbe essere il momento di cercare assistenza. Una dieta equilibrata e una corretta alimentazione sono fondamentali per prevenire e combattere la malnutrizione.